Comunicazione a tutti gli utenti potenziali del Progetto “Servizi integrati…”
A distanza di qualche settimana da quando un nutrito gruppo di utenti potenziali ha avuto modo di conoscere il Progetto “Servizi integrati di accompagnamento alla stabilizzazione sociale e lavorativa”, finanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e promosso dal Circolo Acli “Città del Vento” di Catanzaro, vogliamo comunicarvi che, in ottemperanza al DPCM sull’emergenza coronavirus, siamo stati costretti a sospenderlo momentaneamente fino al 13 aprile, a meno di ulteriori proroghe.
Assieme a voi, che avevate già dimostrato interesse per la prima fase del Progetto (e in particolare per il Servizio di orientamento), oggi vorremmo riflettere sul fatto che questa pandemia non durerà ancora a lungo e che ci sarà, presto o tardi, una ripresa e – forse – alla luce di quanto avvenuto, una profonda revisione del nostro modo di vivere e di lavorare.
Ora, per puro caso – o forse con una certa lungimiranza – il nostro Progetto aveva individuato due punti che potrebbero diventare fondamentali in questa futura opera di ricostruzione: l’elemento della socialità e dell’auto-aiuto (nessuno può farcela da solo) e lo sviluppo del lavoro in settori innovativi ed ecosostenibili come la Green e Blue Economy.
Non l’avremmo mai voluto, ma nell’immediato futuro il nostro Progetto potrà diventare una leva strategica per ricominciare – nel nostro piccolo – attribuendo il giusto valore alle risorse umane, al lavoro e al rispetto per la natura. Per questo vi chiediamo di non dimenticarlo. Noi vi terremo informati sugli sviluppi futuri e vi avviseremo prontamente quando sarà possibile riprenderne le fila di quanto è stato così bruscamente interrotto.
Cordiali saluti.
Alessandro Astorino – coordinatore del Progetto