“Lavoro al Centro” un progetto per la crescita della persona e del territorio
Il progetto “Lavoro al Centro” opera nell’ambito delle strategie di Agenda Urbana del Comune di Catanzaro e si propone l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati del territorio, tra cui anche i disoccupati o inoccupati, giovani (18-35 anni), donne e adulti (over 50).
I soggetti interessati, residenti a Catanzaro e dintorni, saranno “presi in carico” e sottoposti a colloqui di orientamento durante i quali saranno guidati nella realizzazione del proprio “bilancio delle competenze” (una raccolta di informazioni personali utili per l’ingresso o reingresso nel mercato del lavoro) e nella “ricerca attiva del lavoro”. Successivamente, a seconda del reale interesse e della predisposizione, gli utenti del progetto saranno indirizzati verso due opportunità tra loro alternative, rivolte al lavoro dipendente (tirocini aziendali) o autonomo (autoimprenditorialità e start-up aziendale).
I vantaggi che si possono ottenere sono correlati strettamente alla tipologia di esperienza che si andrà ad attivare: da una parte si fornisce la possibilità di avere un primo o nuovo contatto con il mondo del lavoro, per sperimentare e valorizzare le proprie attitudini e competenze; mentre dall’altra si offre la possibilità di mettersi in proprio e creare un’attività imprenditoriale, con la possibilità di ottenere un finanziamento attraverso il “Microcredito”.
Il soggetto promotore è “Città del Vento”, un’associazione di promozione sociale che aderisce alle ACLI, in partenariato con FAC, che si occupa di servizi per il lavoro, e MAS, che realizza corsi di formazione per l’avvio d’impresa, e in collaborazione con LIFE Communication, che si occupa di comunicazione audiovisiva.
Per autocandidarsi alla partecipazione al progetto, i soggetti interessati possono rivolgersi al Circolo ACLI “Città del vento”, Piazza G. Matteotti 7 (1° piano), e-mail: cittadelvento@libero.it, oppure possono scaricare l’Avviso pubblico e il relativo Modulo di adesione sulla pagina web: www.lavoroalcentro.eu