Al via i tirocini del progetto “Lavoro al Centro”
Si avviano, come previsto, a conclusione le attività del progetto “Lavoro al Centro”, realizzato dall’associazione Acli “Città del Vento” e sostenuto dalla Città di Catanzaro, nell’ambito delle strategie di “Agenda Urbana per uno Sviluppo Urbano Sostenibile”, finanziate dal POR Calabria (Inclusione sociale). «Un progetto che ha provato a ridare speranza soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza, supportandole in una delle cose più difficili in questo momento storico, nella ricerca di un lavoro, che può essere la chiave di volta per migliorare le condizioni di vita dei singoli, ma anche del contesto sociale nel suo insieme», ha detto nell’occasione il presidente di “Città del Vento”, Alessandro Astorino.
In questa fase finale del progetto, che ha previsto due distinti percorsi “verso il lavoro”: quello in forma autonoma e quello dipendente, stanno per essere attivati quindici percorsi di tirocinio extracurriculare presso altrettante aziende del comprensorio territoriale di Catanzaro. D’intesa con il partner di progetto, la FAC srl (agenzia accreditata dalla Regione Calabria per i servizi al lavoro) di Catanzaro, sono stati dunque compiuti i diversi passaggi che hanno resto possibile l’imminente avvio dei tirocini, analizzando i fabbisogni aziendali, esaminando i curriculum dei potenziali candidati e mettendo a punto ogni specifico progetto di tirocinio.
I tirocini dureranno due mesi e saranno interamente finanziati dal Progetto. Prevedono pertanto un’indennità di partecipazione mensile per i tirocinanti, ma senza nessun onere per le imprese, che potranno così mettere alla prova delle potenziali risorse umane per un tempo sufficiente a valutarne le reali competenze, motivazioni e aspirazioni lavorative. Allo stesso modo, i tirocinanti avranno modo di sperimentarsi in un contesto di lavoro non simulato e verificare il proprio grado di preparazione, apprendendo nel contempo com’è organizzata un’impresa e come ci si deve comportare e relazionare al suo interno.